Ogni macchina del caffè a capsule, va periodicamente pulita. Una pulizia periodica va fatta sia per garantire una maggiore vita alla macchinetta in se, sia per ottenere sempre un caffè di buona qualità e quindi non “contaminato” da residui di calcare, caffè o altro.

Come ogni attrezzo o strumento, anche la macchinetta del caffè ha bisogno di un minimo di manutenzione, che sia a cialde o a capsule, vediamo quindi come pulire al meglio la nostra macchinetta.

Manutenzione ordinaria e pulizia della macchina da caffè

Una buona manutenzione periodica, prevede il lavaggio dei filtri, della vaschetta dell’acqua, degli ugelli, degli sgocciolatoi e del serbatoio per le capsule usate. Tutti i modelli di macchinetta necessita di pulizia e manutenzione ma non tutte possono essere pulite allo stesso modo. In ogni caso, la prima cosa da fare per iniziare la pulizia della nostra macchinetta è spegnerla e sfilare tutti i componenti che possono essere sfilati, senza dover smontare, sganciare o svitare nulla.

Ora che la macchinetta è spenta ed abbiamo estratto i componenti movibili, possiamo lavarli in acqua e sapone. Si raccomanda di non utilizzare sgrassanti o saponi aggressivi ma di usare del sapone di Marsiglia sciolto in acqua. Una volta insaponato tutto, si consiglia di utilizzare  uno spazzolino per eliminare tutti i residui che potrebbero rimanere incastrati nei filtri o nelle componenti non lisce. Terminato questo passaggio, si sciacqua tutto per bene eliminando ogni singolo residuo di sapone da tutti i componenti e si lascia asciugare.

Se gli ugelli della macchinetta non possono essere smontati consiglio comunque di pulirli utilizzando una spugna bagnata con acqua calda e fare una passata con lo spazzolino.

Ora la macchinetta è pulita e pronta a preparare di nuovo dei buonissimi caffè.
Oltre alla pulizia, si consiglia almeno ogni sei mesi di fare una decalcificazione di tutto l’impianto presente all’interno della macchinetta. Se vuoi sapere come fare, puoi leggere l’articolo sulla decalcificazione delle macchinette da caffè in capsule.

Articoli recenti

Lascia un commento

0
come decalcificare la macchinetta del caffè in capsulecapsule compatibili di caffè Universo Cialde - Torino